Contenuto Principale
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Iscriviti gratis alla newsletter

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Presentato il libro di Patrizio Pacioni "Il guaito delle giovani volpi" PDF Stampa E-mail
Sabato 21 Dicembre 2013 14:28

Elisa Fornaro, Patrizio Pacioni,
Laura Ciulli, Carlo Mancini


Viterbo
LIBRI
Nella particolare cornice della Libreria del Teatro si è tenuta venerdì 20, la presentazione del romanzo dello scrittore Patrizio Pacioni, "Il guaito delle giovani volpi".
Un evento con il patrocinio della Provincia e del Comune di Viterbo e la Cantina sociale di Montefiascone, che hanno creduto nel messaggio socio-culturale veicolato.

Leggi tutto...
 
Alessandro Maurizi, scrittore viterbese presenta il suo romanzo "Il Vampiro di Munch" PDF Stampa E-mail
Sabato 21 Dicembre 2013 13:27


Viterbo LIBRI
Lunedi 23 dicembre 2013, alle ore 18.00 , presso la Sala Gatti in via Macel Gattesco, Alessandro Maurizi, scrittore viterbese, interverrà alla presentazione del suo nuovo romanzo  dal titolo "Il Vampiro di Munch" pubblicato da Ciesse Edizioni. Maurizi, di professione poliziotto ma scrittore per passione, propone in questo suo ultimo romanzo una nuova indagine  del poliziotto Marco Alfieri, già protagonista de “L’ultima indagine”,  pubblicato nel 2008.

Leggi tutto...
 
Presentazione del libro "La vera natura" di Monica Angela Baiona PDF Stampa E-mail
Mercoledì 18 Dicembre 2013 16:09


Viterbo
LIBRI
Sabato 21 Dicembre, ore 18.00
X.O. cocktails bar Via Fernando Molini 6 - Viterbo
Diversità, amore, coraggio, sogni e delusioni nel mondo gay. Questo e altro nei sette racconti scritti da Monica Angela Baiona che con il suo libro parla di persone diverse tra loro ma che, quando amano, sono tutte uguali.
Leggi tutto...
 
Presentazione del libro "Il guaito delle giovani volpi", dello scrittore Patrizio Pacioni PDF Stampa E-mail
Martedì 17 Dicembre 2013 00:10


Laura Ciulli, vicepresidente dell'Associazione La Ginestra

Viterbo LIBRI
Venerdì 20 dicembre, presso la Libreria del Teatro alle ore 17, si terrà la presentazione del libro "Il guaito delle giovani volpi", dello scrittore Patrizio Pacioni.

Un viaggio indietro nel tempo, un cammino di storie di prevaricazione e violenza, per arrivare ai giorni nostri, con un romanzo ispirato a un fatto realmente accaduto.

Leggi tutto...
 
Presentazione del libro: 1900 Cent’anni di storie italiane della scrittrice Rosanna De Marchi PDF Stampa E-mail
Mercoledì 11 Dicembre 2013 18:50


Viterbo LIBRI
Archeotuscia con la collaborazione dell’Associazione Culturale Nimpha presentano Venerdì 13, alle ore 16,30, presso il Palazzo della Prefettura Sala Coronas, il libro: 1900 Cent’anni di storie italiane della scrittrice Rosanna De Marchi.

Leggeranno brani tratti dal libro. Lorena Paris, Loretta Bacci, Alessia Tocco, Barbara Lecchini, Francesco Morelli, Fedora Monteverde.

Saranno presenti l’Assessore alla Cultura della Provincia di Viterbo Giuseppe Fraticelli,l’Assessore alla Cultura del Comune di Viterbo Giacomo Barelli,  altre autorità.

Leggi tutto...
 
Presentazione del libro ''Matti persi - Matti ritrovati'' PDF Stampa E-mail
Lunedì 09 Dicembre 2013 15:43


Viterbo LIBRI
Presentazione del libro ''Matti persi - Matti ritrovati'' che si svolgerà sabato 14 dicembre alle ore 17.00 presso la Sala del Consiglio del Comune di Viterbo per sostenere le attività dell’AFESOPSIT (Associazione famigliari e sostenitori sofferenti psichici della Tuscia).

Leggi tutto...
 
Presentazione del libro “Il Sole d’Argento. Il segreto della Massoneria a Viterbo” PDF Stampa E-mail
Giovedì 05 Dicembre 2013 13:40


Viterbo LIBRI
Presentazione del libro “Il Sole d’Argento.

Il segreto della Massoneria a Viterbo” di Tiziana Mancinelli.

“Dal tempio di re Salomone alle confraternite di costruttori di cattedrali e infine alla Massoneria: un filo invisibile lega secoli di storia e corre lungo un misterioso sentiero celato negli edifici sacri, custodi di straordinari segreti senza tempo”.

Un sentiero che attraversa anche questa città: Viterbo, e che possiamo ritrovare solo cercandolo alla luce dell’alba, poiché era essa che un tempo guidava i costruttori nel deporre la prima pietra delle chiese e dei templi che andavano a realizzare, e all’interno dei quali essi occultavano enigmatici messaggi, convinti che solo un iniziato li avrebbe potuti riconoscere e interpretare, ritrovando così la chiave perduta, la sola che poteva schiudere questo mondo segreto di conoscenze posseduto, già prima dei maestri della pietra, dagli architetti del tempio di re Salomone e, dopo, custodito dalla Massoneria.

Leggi tutto...
 
Presentazione del libro: "Matti persi - Matti ritrovati" PDF Stampa E-mail
Martedì 03 Dicembre 2013 15:47

Tuscania
LIBRI
Sabato 7 dicembre alle ore 17.00 presso la Sala Conferenze Santa Croce del Comune di Tuscania, si terrà la presentazione del libro ''Matti persi - Matti ritrovati''.

L'opera è il frutto di una lunga ricerca storico-sociale condotta dai nove autori (Federica Carboni, Giovanna Chiarini, Gino Civitelli, Roberto Lorenzini, Cesare Naticchioni, Gilda Nicolai, Luca Piras, Angela Scorzino, Anna Rita Sgamellotti) impegnati in vari fronti nei servizi che si occupano di salute mentale. Il ricavato della vendita dei libri sarà interamente devoluto all' AFESOPSIT (Associazione famigliari e sostenitori sofferenti psichici della Tuscia).

Leggi tutto...
 
Presentazione del libro "Il guaito delle giovani volpi" PDF Stampa E-mail
Lunedì 02 Dicembre 2013 23:52

Viterbo LIBRI
Presentazione del libro "Il guaito delle giovani volpi, ispirato a un fatto di cronaca", di Patrizio Pacioni. Viterbo, 6 dicembre ore 17.00 nella Libreria del Teatro in piazza G. Verdi 5b/5c.
Moderatrice Laura Ciulli redattrice del quotidiano www.lacitta.eu e vicepresidente de "La Ginestra" associazione culturale.

Intervengono:

Alessandra Petra (archeologa)

Elisa Fornaro (avvocato del Tribunale di Viterbo, Giudice onorario del Tribunale di Terni)

don Emanuele Germani (direttore Ufficio stampa della Diocesi di Viterbo)
Leggi tutto...
 
Magrelli a “Incontri con l’autore” PDF Stampa E-mail
Martedì 26 Novembre 2013 15:32

Tarquinia LIBRI Presenterà Geologia di un padre, finalista del “Premio Campiello”. Sabato 30 novembre, ore 17, biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli”


Valerio Magrelli

Si concluderà con Valerio Magrelli, sabato 30 novembre, il primo ciclo di appuntamenti di “Incontri con l’autore”. Magrelli sarà a Tarquinia per presentare il libro Geologia di un padre (Einaudi, 2013), finalista del “Premio Campiello”: la mattina, alle ore 11.00, nella sede dell’IIS “Vincenzo Cardarelli”, al Lido; il pomeriggio, alle ore 17.00, alla sala delle Arti della biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli”.

Leggi tutto...
 
"Orvieto Bolsena, un territorio, un miracolo, una storia" PDF Stampa E-mail
Sabato 23 Novembre 2013 20:59

Roma LIBRI Presentato a Roma, presso l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, il volume “Orvieto-Bolsena, un territorio, un Miracolo, una storia”, di Anna Maria Barbaglia e Mario Laurini, edito dal Centro Studi Culturali e di Storia Patria, Orvieto 2013.
Leggi tutto...
 
Il 6 Dicembre Laura Ciulli presenta 'Il guaito delle giovani volpi', autore Patrizio Pacioni PDF Stampa E-mail
Sabato 23 Novembre 2013 15:47

Viterbo LIBRI La Libreria del Teatro, a Viterbo, in piazza Giuseppe Verdi 5b/5c, venerdì 6 dicembre 2013, alle ore 17, ospiterà lo scrittore Patrizio Pacioni, autore del libro "Il guaito delle giovani volpi", ispirato a un fatto di cronaca.

Moderatrice Laura Ciulli, vice presidente Associazione Culturale La Ginestra, redattrice del quotidiano www.lacitta.eu.

Il libro è dedicato a Hina Saleem, uccisa in Italia nel 2006 dai suoi parenti, perché non si volle adeguare agli usi tradizionali della sua cultura d’origine, tenendo alto il diritto di scegliere come condurre la propria vita.

Leggi tutto...
 
Ilaria Drago e Fèlicité Mbezele presenteranno i loro libri PDF Stampa E-mail
Martedì 19 Novembre 2013 22:41


Vejano LIBRI In occasione della "giornata mondiale contro la violenza alle donne", Ilaria Drago e Fèlicité Mbezele presenteranno i loro libri in un incontro di letture e racconti.

Due vite e due realtà diverse, eppure tanto vicine per la lotta e l'impegno contro ogni forma di sopruso e indifferenza.

Vicine per quella 'sorellanza" che fin da subito, tanti anni fa, le ha fatte incontrare come artiste e amiche, e come artiste domenica si presenteranno attraverso letture e musica.

Leggi tutto...
 
Presentazione "Orvieto-Bolsena, un territorio, un Miracolo, una storia" PDF Stampa E-mail
Domenica 17 Novembre 2013 20:37

Orvieto
LIBRI Pubblichiamo l'invito relativo alla presentazione del libro "Orvieto-Bolsena, un territorio, un Miracolo, una storia" che avrà luogo il 21 novembre 2013, alle ore 16,30, presso la Sala Igea dell'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani in Roma in Piazza della Enciclopedia, 4 in Roma.
Ce lo comunica il Presidente dell'Associazione Centro Studi Culturali e di Storia Patria.
Mario Laurini

Leggi la locandina, ckicca su Leggi tutto

Leggi tutto...
 
Presentato il libro di Priscilla Murli, “Diario di donne” PDF Stampa E-mail
Sabato 16 Novembre 2013 18:38


La scrittrice e poetessa Priscilla Murli
(Foto di Gianni Uggeri)

Viterbo LIBRI Presentato nei locali dell’Incubatore ICult di Bic Lazio il nuovo libro “Diario di donne” della scrittrice e poetessa romana Priscilla Murli.

Laureata in Lettere moderne, residente nella provincia di Viterbo, Priscilla Murli riesce a creare dal nulla i suoi personaggi, resi credibili e vivi in questo “Diario di Donne”.

Letti alcuni passi del libro edito da Edizioni Archeoares di Viterbo, cui e seguito un dibattito, con i presenti in sala.

Leggi tutto...
 
Vittorio Giacomelli presenta il romanzo “Lo Specchio di Fronte” PDF Stampa E-mail
Venerdì 15 Novembre 2013 22:16


Viterbo LIBRI Lo scrittore Vittorio Giacomelli presenta il suo primo romanzo “Lo Specchio di Fronte”, edito da “Intermedia Edizioni”, sabato 16 novembre, alle ore 18, presso la “Libreria dei Salici” in via Cairoli a Viterbo.

Compositore, musicista, scrittore e imprenditore, Giacomelli, titolare del noto ristorante “Mamma Licia” all’Argentario, è anche studioso di arte antica, ha pubblicato nel 2012 il suo primo disco “Sabbia” e nel 2013 il secondo dal titolo “Gatto Nero”.

Leggi tutto...
 
A “Il Sal8 delle 6” il manoscritto inedito “Poliziotto” di Nicola Longo PDF Stampa E-mail
Sabato 09 Novembre 2013 20:41

Viterbo LIBRI Alla Rassegna “Il Sal8 delle 6” il manoscritto inedito “Poliziotto” scritto da Nicola Longo e su cui Federico Fellini stava per girare un film


Nicola Longo

La Rassegna “Il Sal8 delle 6”, ideata da Pasquale Bottone, che dal 6 fino al 29 novembre sì svolgerà a Viterbo, si tinge di “noir” grazie ad un ospite d’eccezione, l’ex commissario della Polizia di Stato Nicola Longo che da poco ha pubblicato il libro: “Poliziotto” – storie vere di Nicola Longo”, edito da Castelvecchi. L’opera fa un quadro reale e avvincente non solo dell’operato di questo investigatore ed ex agente secreto (che ha lavorato per la DEA in tutto il mondo) ma anche della criminalità organizzata presente a Roma dagli anni ’70 agli anni ’90.

Leggi tutto...
 
Il noir come interpretazione della realtà e “Il sogno di volare” di Carlo Lucarelli PDF Stampa E-mail
Mercoledì 06 Novembre 2013 23:00


Il sogno di Volare
LIBRI
Carlo Lucarelli, autore di decine di romanzi, sceneggiatore per il cinema e la televisione, conduttore, giornalista, è anche l’ideatore del festival chiamato “Politicamente Scorretto”, che avrà luogo dal 19 novembre al 6 dicembre a Casalecchio di Reno. Intanto esce il suo ultimo libro: “Il sogno di volare” che è già diventato un successo.

"Il sogno di Volare"

Carlo Lucarelli è uno scrittore italiano famoso anche all’estero, dove è conosciuto come autore di polizieschi noir.
Il suo romanzo d’esordio è stato il giallo “Carta Bianca” del 1990, ma forse il libro più famoso è “Almost Blue”, da cui è stato tratto anche un film.

Leggi tutto...
 
La presentazione del libro “1257-1281 Viterbo Caput Mundi” si terrà sabato 9 novembre PDF Stampa E-mail
Mercoledì 06 Novembre 2013 01:41


Viterbo LIBRI La presentazione dell’ultimo libro di Giovanni Faperdue “1257-1281 Viterbo Caput Mundi” si terrà sabato 9 novembre (e non venerdì 8 come già annunciato) alle ore 16,30 nella Sala Regia del Palazzo dei Priori di Viterbo. Il libro ricorda il periodo fulgente della prima e unica fioritura del Comune di Viterbo, durante la sua storia millenaria.

All’evento parteciperanno il sindaco Leonardo Michelini, l’assessore alla Cultura Giacomo Barelli, il professore Alfio Cortonesi, docente emerito di Storia Medievale presso l’Università delle Tuscia, il perfomer e scrittore Antonello Ricci e l’autore. La cerimonia sarà allietata dal canto “a cappella” di brani scelti di musica Gregoriana eseguiti dalla brava Ambra Loreti.
Al termine brindisi augurale. Ingresso libero.

 
“Matti persi - Matti ritrovati”, sabato la presentazione del libro a sostegno dell’Afesopsit PDF Stampa E-mail
Mercoledì 04 Dicembre 2013 13:19

Tuscania LIBRI
L’opera è il frutto di una lunga ricerca storico-sociale condotta da nove autori


Sabato sette dicembre alle ore 17, presso la sala conferenze Santa Croce del Comune di Tuscania, si terrà la presentazione del libro “Matti persi - Matti ritrovati”.

L’opera è il frutto di una lunga ricerca storico-sociale condotta da nove autori (Federica Carboni, Giovanna Chiarini, Gino Civitelli, Roberto Lorenzini, Cesare Naticchioni, Gilda Nicolai, Luca Piras, Angela Scorzino, Anna Rita Sgamellotti) impegnati in vari fronti nei servizi che si occupano di salute mentale. Il ricavato della vendita dei libri sarà interamente devoluto all’AFESOPSIT, associazione famigliari e sostenitori sofferenti psichici della Tuscia.
Leggi tutto...
 
Antonello Tolve (a cura) OMAGGIO A MODIGLIANI PDF Stampa E-mail
Lunedì 04 Novembre 2013 00:11
Antonello Tolve (a cura)
OMAGGIO A MODIGLIANI
Un angelo dal volto grave
Edizioni Solfanelli

Il presente volume di scritti su Modigliani, curato da Antonello
Tolve, è un omaggio al grande maestro livornese – contemporaneo di
Picasso e di Apollinaire – che seppe riprendere in mano la storia
dell’arte italiana con lo scopo di recuperare alcune linee guida utili
alla costruzione del nuovo.

Genio «maledetto» ossessionato dalla figura disadorna, da
«splendide modelle» che mostrano emozioni di natura spirituale e
artistica oltre che carnale e appassionata, Modigliani fu attento a
decifrare le temperature roventi dell’avanguardia, di quei «giardini
d’utopia» che hanno intrecciato l’arte ai brani fragili del
quotidiano.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 3
Ricerca / Colonna destra

Utenti online

 58 visitatori online
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner