Contenuto Principale
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Iscriviti gratis alla newsletter

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Torna a Viterbo "Fiabe d'autore" con voce narrante e quartetto d'archi PDF Stampa E-mail
Venerdì 20 Dicembre 2013 20:37

Viterbo EVENTI
Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, torna a Viterbo l'evento FIABE D'AUTORE TRA NARRAZIONE E MUSICA - Le più belle fiabe natalizie con voce narrante e quartetto d'archi.

Un evento ideato dall’autrice e regista Anna Maria Achilli e organizzato dall’Associazione DA.MU.TE.A. in collaborazione con l’Associazione ArcheoTuscia con il patrocinio ed il contributo del Comune di Viterbo, ove i testi di grandi autori della letteratura mondiale, saranno in interazione con alcuni tra i più affascinanti brani della musica del '700 e dell' 800.

Leggi tutto...
 
Il Tè, il The, il Thè scrivilo come ti pare, ma lo stimolo non cambia PDF Stampa E-mail
Giovedì 19 Dicembre 2013 23:18

Il Tè

Il Tè è la bevanda più diffusa nel mondo dopo l'acqua.

C’è da stupirsi di fronte a queste piccole foglioline; foglioline che stimolano la curiosità di scoprire un mondo sconosciuto, mondo fatto di storia, di passioni, di speranze, di uomini e di grandi gesta, di culture diverse, di tradizioni diverse, un mondo contraddistinto dall’amore per queste piccole  foglie che hanno saputo accompagnare quotidianamente la vita di interi popoli.

Leggi tutto...
 
Alcool etilico la sostanza dalle mille sfaccettature PDF Stampa E-mail
Giovedì 19 Dicembre 2013 00:59
Messina CULTURA
Non è facile concepire una breve recensione sull’alcool poiché questa sostanza ha mille sfaccettature e non so quali trattare e quali trascurare.

Vediamo nel concetto dell’“uomo medio” quali argomenti possano essere più consoni.

L’alcool o “spirito” a temperatura ambiente si presenta come un liquido incolore dall'odore caratteristico e pungente, dal gusto leggermente dolce.
Leggi tutto...
 
Conferenza: La ceramica della Tuscia tra medioevo e età moderna PDF Stampa E-mail
Mercoledì 18 Dicembre 2013 14:32
Viterbo CULTURA CERAMICA
Si potrà visitare anche l'esposizione di una selezione di opere di Lucia Maria Arena con le sue rilegature artistiche, titolare dell'Antica Legatoria Viali di Viterbo

Boccale realizzato a Viterbo, sec. XIII,
conservato nel Museo della Ceramica
di Palazzo Brugiotti a Viterbo

Giovedì 19 dicembre alle ore 16.30 presso il Museo della Ceramica della Tuscia, via Cavour 67, Viterbo, si terrà la conferenza dal titolo “La ceramica della Tuscia tra Medioevo e Età Moderna” tenuta dallo studioso, Luca Pesante, archeologo e medievista.
Leggi tutto...
 
Dante al Gesù PDF Stampa E-mail
Venerdì 13 Dicembre 2013 12:35
Viterbo CULTURA
Antonello Ricci racconta il “suo” Dante tra Viterbo, la Tuscia e la Maremma con la partecipazione di Pietro Benedetti

Antonello Ricci

Ma non ha senso mescolare diavolo e acqua santa, endecasillabi e armonica a bocca, intonare padre Dante su scale di blues e di stornelli!

E perché no? Rispondo io, perché no, in questa Italia dove da sempre le istituzioni (scolastiche e non) sembrano aver fatto a gara per pietrificare come una Gorgone ciò su cui posavano lo sguardo: dai Promessi sposi a Giuseppe Garibaldi? E voi, che ne dite? Ma soprattutto, che cosa ne direbbe il sommo poeta?
Leggi tutto...
 
Santa Lucia la notte più lunga che ci sia PDF Stampa E-mail
Giovedì 12 Dicembre 2013 20:41

Treia
CULTURA
Il 13 dicembre ricorre la celebrazione di Santa Lucia, Noi del Circolo vegetariano VV.TT. l'abbiamo sempre ricordata all'interno delle ricorrenze solstiziali. Infatti a Treia è stato dato l'avvio delle ricorrenze cominciando l'8 dicembre 2013,  giorno dell'Immacolata, con la manifestazione "La Memoria è nel Seme", di cui potete leggere il resoconto di Caterina Regazzi  qui: http://retedellereti.blogspot.it/2013/12/treia-la-festa-dell8-dicembre-20013.html
Leggi tutto...
 
La Massoneria vista tramite l'analisi di personaggi famosi PDF Stampa E-mail
Giovedì 12 Dicembre 2013 00:20

Montefiascone-Acquapendente
CULTURA
Nei giorni 19 e 20 dicembre presso l'aula magna dei licei di Montefiascone (19) e Acquapendente (20), Fabio Marco Fabbri dell'Università La Sapienza di Roma, terrà una lezione sulla Massoneria vista tramite l'analisi di personaggi famosi sia Italiani che non, affiliati alla Libera Muratoria, che con la loro opera hanno caratterizzato periodi storici strategici.
Leggi tutto...
 
I calendari negli ultimi tre secoli e il loro uso attuale PDF Stampa E-mail
Lunedì 09 Dicembre 2013 15:53


Palazzo papale

Viterbo EVENTI
Centro Diocesano di Documentazione per la storia e  la cultura religiosa-Viterbo, Centro di ricerche per la storia dell’Alto Lazio. Con il patrocinio del Dipartimento di scienze dei beni culturali dell’Università della Tuscia, presentano "Incontri a Palazzo Papale" [6° anno - 1° sessione] Venerdì 13 dicembre 2013, ore 16, La festa dei calendari, Luciano Osbat, Carla Picaro.

Leggi tutto...
 
La Stella di Natale è una bella pianta ma non medicinale PDF Stampa E-mail
Giovedì 05 Dicembre 2013 00:20


Messina CULTURA
La Stella di Natale è una bella pianta ma non medicinale, lo sanno tutti.

Ma poiché dona un certo benessere a chi la offre e alla maggior parte di chi la riceve, voglio oggi fare un’eccezione e annoverarla tra le piante utili per la nostra salute.

La Stella di Natale è infatti tra i simboli più noti del periodo natalizio.
Leggi tutto...
 
Conferenza-incontro sullo “Sposalizio della Vergine” di Lorenzo da Viterbo PDF Stampa E-mail
Mercoledì 04 Dicembre 2013 23:23

Viterbo CULTURA

Cappella Mazzatosta nella Chiesa di santa Maria della Verità

Domenica prossima (8 dicembre 2013) alle ore 16 presso la Cappella Mazzatosta di Santa Maria della Verità a Viterbo il Gruppo Consolare del Touring Club organizza una conferenza-incontro sullo “Sposalizio della Vergine” di Lorenzo da Viterbo con Marco Zappa e Elisabetta Gnignera. Per l’occasione il console di Viterbo, Vincenzo Ceniti, commenta le attività svolte e quelle in programma nel 2014.

Leggi tutto...
 
"Omaggio a Dante" il giornalista Giuseppe Rescifina racconta la Divina commedia PDF Stampa E-mail
Martedì 03 Dicembre 2013 13:00

Il giornalista Giuseppe Rescifina

Viterbo CULTURA
Dal 4 al 19 dicembre “Inferno” alla Rocca Albornoz di Viterbo, “Purgatorio” alla Rocca Farnese di Valentano e “Paradiso” alla Rocca dei Papi di Montefiascone

La Divina Commedia in tre appuntamenti. "Inferno", DOMANI 4 dicembre alle 17 alla Rocca Albornoz a Viterbo, "Purgatorio", giovedí 12 dicembre alle 16,30 alla Rocca Farnese a Valentano e "Paradiso", giovedí 19 dicembre alle 16,30 alla Rocca dei Papi a Montefiascone.
Leggi tutto...
 
Cosa leggono, quanto leggono e quanto leggeranno gli Italiani nel futuro? PDF Stampa E-mail
Martedì 03 Dicembre 2013 00:09

Viterbo
CULTURA
Centro Diocesano di Documentazione per la storia e la cultura religiosa - Viterbo. Centro di ricerche per la storia dell’Alto Lazio. Con il patrocinio del Dipartimento di scienze dei beni culturali dell’Università della Tuscia, presentano "Incontri a Palazzo Papale" [6° anno - 1° sessione], Venerdì 6 dicembre 2013, ore 16, l'Italia che legge (Giovanni Solimine).

Leggi tutto...
 
"Tumulo della Regina: alle origini della pittura tarquiniese" PDF Stampa E-mail
Lunedì 02 Dicembre 2013 23:26

Viterbo
EVENTI
Per l'ultimo appuntamento delle conferenze, organizzate dalla Soprintendenza con l'Università della Tuscia, ci si sposta dall'Etruria interna all'Etruria marittima.
Fra le grandi città costiere etrusche, Tarquinia, sito dell'Unesco, è certamente la più importante per il suo inestimabile patrimonio pittorico e, la conferenza del professor Mandolesi di venerdì 6 dicembre, presenterà, in anteprima, le più recenti scoperte nella Necropoli tarquiniese.
Leggi tutto...
 
"Libriimmaginari" interroga la natura del libro PDF Stampa E-mail
Giovedì 28 Novembre 2013 21:48

Viterbo
CULTURA La mostra collettiva promossa quest’anno da Librimmaginari interroga la natura del libro come oggetto, feticcio, coacervo di memoria e immaginazione.

Dopo aver indagato la narrazione quotidiana attraverso i diari, l’indagine sul libro è un tentativo di rappresentare una moltitudine di racconti visivi che attraversano le pagine del libro, tornando a raccontare, in maniera tautologica, ciò che sul libro è già scritto.

Sono oggetti narrativi, luoghi sensibili da attraversare che rivivono una seconda vita nell’intervento dell’artista.
Leggi tutto...
 
La versione russa de ‘Il tempo libero’ di Gian Maria Cervo PDF Stampa E-mail
Giovedì 28 Novembre 2013 21:42

Caprarola CULTURA Il progetto ‘Tempi Liberi’ dell’associazione Urlo fa tappa a Quartieri dell’Arte

Gian Maria Cervo all'interno
della Sala del Mappamondo


Quartieri dell’Arte porta in scena la serie ‘Il tempo libero’ di Gian Maria Cervo all’interno della Sala del Mappamondo di Palazzo Farnese a Caprarola. L’appuntamento è per le 22.30 di sabato 30 novembre. Regie di Denis Azarov e Alexander Sozonov, interpreti Dmitry Ivanov, Kirill Makalkov e Ilya Zamchalov.

Leggi tutto...
 
"Enigmatica" categoria di monumenti rupestri PDF Stampa E-mail
Mercoledì 27 Novembre 2013 23:24

La piramide di Bomarzo

Viterbo
EVENTI Nuovo appuntamento alla Rocca Albornoz il 28 novembre alle 17.30, con le conferenze organizzate dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria Meridionale e dall'Università della Tuscia.

Tema dell'incontro di giovedì sarà una "enigmatica" categoria di monumenti rupestri, presenti in un territorio naturalisticamente ancora intatto: due giovani studiosi viterbesi, Tiziano Gasperoni e Giuseppe Scardozzi, ci condurranno alla scoperta di questo insolito patrimonio, custodito nel folto dei boschi.

 
All'Università della Tuscia corsi su anticorruzione, trasparenza e etica PDF Stampa E-mail
Venerdì 22 Novembre 2013 13:23


Viterbo CULTURA L’Università degli studi della Tuscia di Viterbo questa mattina presso l’Auditorium di S. Maria in Gradi, nell’ambito del Corso di laurea a ciclo unico di Giurisprudenza afferente al Dipartimento DISTU, ha dato avvio ad un ciclo di seminari in materia di anticorruzione, etica e trasparenza.

Leggi tutto...
 
Tesori d'Etruria: Tuscia a km 0 nella Viterbo Sotterranea "riparte" da Tuscania PDF Stampa E-mail
Giovedì 21 Novembre 2013 20:01

Tuscania CULTURA L’Associazione Tesori d'Etruria prosegue la serie d'incontri a km 0 nella sala rosa della Viterbo Sotterranea, attraverso un tour virtuale della Tuscia, i suoi prodotti tipici e la sua storia in sei appuntamenti per ogni stagione.
Con la "seconda tappa" Destinazione Tuscia, un nome, un progetto, un viaggio, "Tesori d'Etruria" presenta, sabato 23 novembre alle ore 18, il secondo incontro a km 0  con l’Azienda agricola biologica Valentini di Tuscania.

Leggi tutto...
 
Aloe, pianta leggendaria (del prof. dott. Giuseppe Di Prima) PDF Stampa E-mail
Martedì 19 Novembre 2013 17:04

Aloe

Messina
CULTURA Dietro il suo aspetto umile e discreto, l’Aloe cela ciò che è stato definito un prodigio della natura.
L’aloe è una pianta grassa; esistono circa 325 specie di Aloe nel mondo con concentrazione dei vari principi attivi leggermente variabili.

La pianta è diffusa generalmente nelle regioni aride degli Stati Uniti, dell’Asia, dell’Europa e dell’Africa.

La Aloe “Vera” è una varietà della “Barbadensis” specie considerata una delle più ricche di proprietà benefiche e terapeutiche assieme alla “Arborescens” e alla “Ferox”.

Leggi tutto...
 
Spezie mondo colorato, profumi e sapori unici PDF Stampa E-mail
Domenica 10 Novembre 2013 18:32

Le spezie

Messina CULTURA Quello delle spezie è un mondo affascinante e variegato; anche solo l’elenco dei loro nomi può ammaliare come una favola e portare a toccare i quattro angoli del mondo, dalla Cina all’Asia sud-orientale, dall’India alla Guinea.

Leggi tutto...
 
Laboratorio “Scienze della Comunicazione”: fare media all’Università della Tuscia PDF Stampa E-mail
Venerdì 08 Novembre 2013 20:08

La sede dell'Università

Viterbo COMUNICAZIONE Con la specificità di televisione, radio e fotografia,  “Scienze della Comunicazione” rilancia una formazione dove lo spazio e il tempo del laboratorio diventano luogo e momento di approfondimento, riflessione e produzione mediale che vedono protagonisti gli studenti in maniera diretta e performativa.
Leggi tutto...
 
Ricorrono i 350 anni dalla nascita di Andrea Adami da Bolsena PDF Stampa E-mail
Sabato 02 Novembre 2013 23:23


Andrea Adami di Bolsena

Viterbo CRONACA Quest’anno ricorrono 350 anni dalla nascita di Andrea Adami da Bolsena (Bolsena, 30 novembre 1663 – Roma, 22 luglio 1742) è stato un cantore italiano, ma voglio farvelo conoscere attraverso studi seri ed importanti tratti da Wikipedia e Treccani.
Bolsena vide i natali del musico castrato, e compositore, nell’anno 1663.
Nel 1678 fu membro della Cappella papale a Roma, divenendone maestro di coro nel 1700 e mantenendovi la carica sino al 1714.
Fu arciprete a Santa Maria maggiore.
Nel 1711 pubblicò un libro sul coro della Cappella papale.
Leggi tutto...
 
Erbari e orti botanici: strumenti per lo studio e la conservazione delle biodiversità PDF Stampa E-mail
Sabato 02 Novembre 2013 17:35

Viterbo CULTURA Per sopravvenuti impegni istituzionali di alcuni tra i relatori il seminario programmato per venerdì 8 novembre alle ore 16, sarà sostituito dal seguente: Erbari e orti botanici: strumenti per lo studio e la conservazione delle biodiversità, relatori Monica Fonck, Luciano Osbat, Fulvio Ricci.

Centro diocesano
di documentazione - Viterbo
Leggi tutto...
 
Vaccinazione antinfluenzale (di Giuseppe Di Prima) PDF Stampa E-mail
Mercoledì 30 Ottobre 2013 22:28
Messina CULTURA Secondo diversi studi, mezz’ora al giorno di esercizio fisico per quattro volte la settimana rappresenta un potente stimolo per il sistema immunitario


Come ogni anno, il problema del vaccino antinfluenzale torna imperterrito.

Ammesso che il vaccino antinfluenzale sia utile (ma è un fatto tutto da dimostrare, soprattutto quando il ceppo virale responsabile dell’epidemia è diverso da quello previsto dai virologi) non è però completamente e sicuramente innocuo.

Leggi tutto...
 
Lectio Magistralis di Claudio Strinati a Viterbo PDF Stampa E-mail
Mercoledì 30 Ottobre 2013 19:39


Claudio Strinati in visita
alla mostra di Joppolo
a Palazzo Papale


Viterbo
CULTURA “L’arte contemporanea nasce da ciò che è nella mente dell’artista: è qualcosa di diverso di una rappresentazione, anche se rimane il barlume della rappresentazione. Non deve dare indicazioni, ma deve far riflettere: è un po’ come il sasso gettato nello stagno che genera cerchi concentrici diversi tra di loro, così il pensiero (o l’intuizione dell’artista) da vita a riflessioni più ampie”.
Leggi tutto...
 
Ansia: La presenza di genitori ansiosi si ripercuote nel bambino PDF Stampa E-mail
Martedì 29 Ottobre 2013 20:07


Messina CULTURA Se pensiamo che già al quinto mese di gravidanza il nascituro sente le voci ed i toni acuti e percepisce dalle variazioni del battito cardiaco della madre se quest’ultima vive uno stato ansioso, si capisce come esista una vita psichica che precede l’anno zero.

Leggi tutto...
 
Conferenza alla Rocca Albornoz: "Una nuova tomba monumentale dell'Etruria rupestre" PDF Stampa E-mail
Martedì 29 Ottobre 2013 11:25


Viterbo CULTURA Prende avvio giovedì prossimo un ciclo di conferenze organizzate dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria Meridionale d'intesa con l'Università degli Studi della Tuscia.

Temi degli incontri saranno, non solo i risultati di alcuni recenti scavi e analisi del territorio, ma anche la riscoperta di alcune importanti presenze archeologiche del viterbese.

E' questo ad esempio il caso del primo degli incontri programmati, che si svolgerà il 31 Ottobre nelle sale del mezzanino della Rocca Albornoz di Viterbo,  presentato da Vincent Jolivet, ricercatore del CNRS francese, che per anni ha condotto le indagini nell'abitato etrusco di Musarna e da Edwige Lovergne, dell'Università di Parigi.
Leggi tutto...
 
Gli alunni di Pescia una lezione pratica sulla raccolta delle olive PDF Stampa E-mail
Venerdì 25 Ottobre 2013 22:57

Pescia Romana CULTURA Gli alunni della scuola Primaria di Pescia Romana a scuola di agricoltura: una lezione pratica sulla raccolta delle olive


Il 25 Ottobre 2013 gli alunni della scuola primaria di Pescia Romana hanno partecipato ad un'importante iniziativa legata alla raccolta delle olive. Gli studenti, accompagnati dalle insegnanti e con l'ausilio del gruppo Protezione Civile di Pescia Romana e della Polizia locale, si sono recati al Borgo Vecchio dove i componenti del gruppo di Protezione Civile hanno mostrato loro come si effettua la raccolta delle olive.

Leggi tutto...
 
Rapina ai danni della filiale della Cassa di Risparmio PDF Stampa E-mail
Giovedì 24 Ottobre 2013 13:13


Viterbo CRONACA Nel primo pomeriggio del 27 settembre scorso, un uomo di circa 45 anni, armato di taglierino, ha consumato una rapina ai danni della filiale locale della Cassa di Risparmio di Viterbo, sottraendo la somma contante di oltre  € 5.000.

Leggi tutto...
 
Trieste non avrebbe mai accettato alcuna bandiera all'infuori di quella italiana PDF Stampa E-mail
Mercoledì 23 Ottobre 2013 16:40

Roma
CULTURA Tra il 1948 e il 1954 Trieste rimase contesa fra l'Italia, che aveva perso la guerra, e la Jugoslavia guidata da Tito, che non si accontentava di possedere l'Istria e la Dalmazia e rivendicava il possesso del capoluogo giuliano.
Fu in questo contesto che, nei giorni fra il 3 e il 6 novembre 1953, la popolazione di Trieste scese in piazza per rivendicare la propria italianità.

Leggi tutto...
 
Ciclo di Conferenze alla Rocca Albornoz a Viterbo PDF Stampa E-mail
Mercoledì 23 Ottobre 2013 14:22

Viterbo
CULTURA La Soprintendenza per i beni archeologici dell'Etruria Meridionale e l'Università della Tuscia organizzano a Viterbo nella Rocca Albornoz quattro incontri culturali.

Leggi gli appuntamenti e i temi trattati.
Leggi tutto...
 
Aromaterapia è la vasta terapia attuabile con gli estratti oleosi di alcune piante PDF Stampa E-mail
Domenica 20 Ottobre 2013 21:07


Messina CULTURA Aromaterapia: Con questo termine si intende la vasta terapia attuabile con gli estratti oleosi di alcune piante: estratti chiamati “oli essenziali”.

Chi si avvicina per la prima volta agli oli essenziali spesso rimane “ammaliato”; si crea una relazione speciale con alcuni aromi per affinità, per carattere, o perché rispondono in modo particolare a determinate esigenze ed umori del momento.

Leggi tutto...
 
Alfabetizzazione informatica: inizia a Piansano il primo corso PDF Stampa E-mail
Giovedì 17 Ottobre 2013 12:26

Piansano CULTURA Vuoi far parte del "popolo di internet"? Segui il corso a cura di Simona Mingolla


Il 16 ottobre tutti a scuola di computer! A Piansano 24 persone hanno partecipato al primo corso di informatica organizzato dal Centro anziani (a.p.s.) in collaborazione con Confimprenditori Viterbo e Provincia che ha curato la didattica. Il nuovo Direttivo, eletto nella scorsa primavera, ha deliberato all’unanimità l’organizzazione di varie attività ricreative e culturali destinate ad aumentare l’offerta di opportunità del Centro destinate a creare una maggiore partecipazione e sostegno alla crescita dei propri Soci.

Leggi tutto...
 
"La matre, la balia et le robbe" costume e abbigliamento nel Museo di Arte Sacra di Orte PDF Stampa E-mail
Giovedì 17 Ottobre 2013 12:04

Orte CULTURA Sabato 26 ottobre 2013 alle ore 18 presso il Palazzo Vescovile di Orte, si terrà la conferenza:

"La matre, la balia et le robbe" costume e abbigliamento nel Museo di Arte Sacra di Orte.

Illustrazione, dal punto di vista "abbigliamentario", di alcune opere scelte, conservate presso il Museo di Arte Sacra di Orte, tra le quali: la cosiddetta "Custodia di S.Egidio", pannelli lignei figurati con le Storie della Vita di S.Egidio, patrono di Orte , il Trittico di Chia, e la Madonna dei Raccomandati ricondotta al pittore Cola da Orte su base documentaria dallo storico Fabiano T. Fagliari Zeni Buchicchio (1991).

Leggi tutto...
 
Viterbesi e Romani in armi agli inizi del '200 PDF Stampa E-mail
Lunedì 14 Ottobre 2013 14:42

Alfio Cortonesi

Viterbo
CULTURA I rapporti tra Viterbo e Roma tra XII e XIII secolo sono ancora un tema da percorrere in profondità e l’esperto ci guida con sicurezza  nell’avventura.
A cura di: Centro Diocesano di Documentazione per la storia e  la cultura religiosa-Viterbo
Centro di ricerche per la storia dell’Alto Lazio
Con il patrocinio del Dipartimento di scienze dei beni culturali dell’Università della Tuscia

Leggi tutto...
 
Incontro di studio “Un’ancora sul pianoro della Civita di Tarquinia” PDF Stampa E-mail
Venerdì 11 Ottobre 2013 19:01

Tarquinia EVENTI Sabato 12 ottobre, dalle ore 10.00, sala consiliare del palazzo comunale


La biblioteca di Tarquinia

Per il grande numero dei partecipanti, sarà la sala consiliare del palazzo comunale e non più la biblioteca “Vincenzo Cardarelli” a ospitare domani 12 ottobre, dalle ore 10.00, l’incontro di studio “Un’ancora sul pianoro della Civita di Tarquinia”, inserito nel programma della manifestazione “Tarquinia a porte - Un museo nella città”.

Leggi tutto...
 
Università della Tuscia: Si parla di Islam PDF Stampa E-mail
Lunedì 07 Ottobre 2013 18:56

Moschea del Profeta a Medina,
seconda città sacra dell'Islam


Viterbo CULTURA Mercoledì 9 ottobre  all'Auditorium di Santa Maria in Gradi con inizio alle ore 11 si svolgerà un incontro sull'Islam. "Dialogo sull'Islam" questo è il titolo dell'iniziativa coordinata  dalla professoressa Flaminia Saccà, responsabile del corso di Sociologia dei fenomeni Politici del corso di laurea in Scienze politiche e delle Relazioni Internazionali (SPRI) dell'Università della Tuscia.
Leggi tutto...
 
Il ritmo porta la vita; dove il ritmo si estingue, si ferma la vita PDF Stampa E-mail
Giovedì 03 Ottobre 2013 23:07

Messina SALUTE Tutti gli esseri viventi, vegetali, animali, umani, mostrano nel loro sviluppo la potente spinta del Ritmo. Il ritmo porta la vita; dove il ritmo si estingue, si ferma la vita.

Leggi tutto...
 
Geremia, conosci davvero questo Profeta? PDF Stampa E-mail
Giovedì 03 Ottobre 2013 15:08
Viterbo CULTURA Leggi la locandina di presentazione del corso biblico sul profeta Geremia che terrà don Giovanni Boggio per tutto l'anno a partire da martedì prossimo 8 ottobre 2013 presso l'Istituto Teologico San Pietro in Viale Diaz, 25. Tel. 0761.343134.
La partecipazione è gratuita.
Don Giovanni Boggio
Leggi la locandina clicca su Leggi tutto
Leggi tutto...
 
Convegno Il tempo del Figlio. I filosofi e il Cristo all’inizio dell’età moderna PDF Stampa E-mail
Sabato 21 Settembre 2013 13:32
Viterbo CULTURA Università della Tuscia - Viterbo. DISTU - Via San Carlo, 32. Inaugurazione 25 settembre 2013 ore 10 – Aula 6
Fin dai primi secoli del Cristianesimo, filosofia e teologia crescono confrontandosi continuamente l'una con l'altra, a volte dialogando, a volte scontrandosi.

Leggi tutto...
 
La Società Tarquiniense d'Arte e Storia: un secolo di vita PDF Stampa E-mail
Giovedì 19 Settembre 2013 12:34
Tarquinia, Piazza Cavour nel 1950 circa

Viterbo
CULTURA Centro Diocesano di Documentazione per la storia e  la cultura religiosa-Viterbo. Centro di ricerche per la storia dell’Alto Lazio. Con il patrocinio del Dipartimento di scienze dei beni culturali dell’Università della Tuscia presentano: Incontri a Palazzo Papale
[6° anno - 2° sessione]
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2